Un buon rapporto tra giornalisti e uffici stampa si costruisce fornendo buone notizie.

09 novembre 2006

FARSI GIUSTIZIA DA SE'

FARSI GIUSTIZIA DA SE’

AUTOTUTELA AMMINISTRATIVA: 80 DELEGATI DI ISTITUZIONI PUBBLICHE AL CONVEGNO DI SCIUME’ & ASSOCIATI

Roma – 9 novembre 2006 - “A chi non è capitato di imbattersi in provvedimenti della pubblica amministrazione evidentemente errati: dalle “cartelle pazze” a permessi di costruire negati nonostante le previsioni urbanistiche lo consentissero, a ricostruzioni di carriera con omissione di periodi di servizio effettivamente prestati?

E quante volte le Pubbliche amministrazioni si sono accorte che un provvedimento pur legittimo andava probabilmente modificato per effetto del modificarsi della situazione di fatto e del conseguente interesse pubblico?

In queste situazioni lo strumento più efficace per immediatezza ed economicità è sicuramente l’esercizio dell’autotutela amministrativa. Per questo motivo studio legale e tributario Sciumé & Associati ha organizzato un convegno per illustrare i principi operativi e gli ambiti applicativi di questo istituto. Domani, 10 novembre, presso il Jolly Hotel di Corso d’Italia 1 a Roma, il Prof. F. Caringella, l’Avv. R. Giovagnoli, l’Avv. M. Ragazzo e l’Avv. B. De Masis illustreranno al pubblico tutti gli aspetti dell’autotuela amministrativa cominciando dalla nozione per arrivare alla sua applicazione nei confronti dei provvedimenti pluristrutturati, degli appalti pubblici e dell’attività edilizia.

Il tema è interessante e controverso perché l'autotutela, a differenza della tutela, è quello strumento che, in presenza di determinati presupposti e con specifiche garanzie formali e sostanziali, consente a chi è titolare del relativo potere di "farsi giustizia da sé". Cioè di portare a esecuzione, autonomamente, propri atti e proprie iniziative, senza l'intervento di organi estranei al proprio apparato, che agiscano in posizione di terzietà e di neutralità.

L'autotutela, inoltre, è uno strumento non già posto a disposizione del destinatario dell'azione amministrativa, ma a esclusiva disposizione della Pubblica Amministrazione in considerazione della sua natura di soggetto investito di potestà pubbliche autoritative.

E questo spiega perché è istituto avente carattere di generalità soltanto nel diritto amministrativo e non anche in altri rami del diritto. In diritto privato, infatti, come è noto, non è consentita, in linea generale, l'autotutela; anzi vi è al riguardo, come comunemente si afferma, un divieto di autotutela privata, giacché il farsi giustizia da sé costituisce una fattispecie di illecito penale, l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni, salve le ipotesi eccezionali nelle quali l'ordinamento ammette in via espressa l'esercizio dell'autotutela privata.

ROMA, 10 NOVEMBRE 2006

JOLLY HOTEL VITTORIO VENETO - CORSO D’ITALIA 1

DALLE ORE 8.45 ALLE ORE 17.45

Coffee Break e Lunch

Per ulteriori informazioni:

Sciumé & Associati, Studio legale e tributario

Rapporti con la stampa

Geronimo Emili - emili@mnitalia.com - 333 7980454

Nessun commento: