Un buon rapporto tra giornalisti e uffici stampa si costruisce fornendo buone notizie.

07 novembre 2006

VERNISSAGE - 7 NOVEMBRE 2006

LipanjePuntin artecontemporanea ha il piacere di presentare S.P.Q.R. (Sex, Philosophy, Quirks, Religion) una personale di Massimo Giacon (Padova, 1961).

Unendo le sue origini fumettistiche a un radicale talento creativo, da oltre vent'anni, Giacon si conferma un autore inclassificabile, un talento visionario che inventa mondi e personaggi strabilianti spaziando tra disegni, pitture, illustrazione, pubblicitଠopere digitali, progetti installativi, videogames, oggetti di design (Alessi, Memphis, Swatch, Artemide, Yoox?).
La mostra, a cura di Gianluca Marziani, in viaggio a ritroso per rintracciare personaggi, visioni e storie radicali, una retrospettiva in progress con alcuni dei lavori più significativi degli ultimi anni, quali per esempio, Personal Jesus con lo sfaldamento progressivo del corpo di Cristo o alcuni pezzi di Sexorcismo e di Philosophers in the Pop Planet, dove le grandi personalità filosofiche si ritrovano in un mondo di fantascienze, frangenti splatter, riferimenti da b-movie americano e continue invenzioni stilistiche. E poi ulteriori protagonisti, sorta di modellazione fisica del nostro mondo interiore, dei desideri nascosti, degli eccessi che ognuno si porta dentro lungo un viaggio nei feticismi, nei legami tra patologia e desiderio, nel sesso e nella cultura adulta del gioco, nella trasgressione come forma di crescita spirituale.
Il lavoro di Giacon, aderente al fenomeno del "Pop Surrealism", stratifica stili e suggestioni visive, nascondendo al suo interno messaggi e giochi linguistici. Le sue immagini sono la forma compiuta di una provocazione informata e fondata, una spinta iperpop dove la normalità si gonfia nel suo delirio psicotico.


Galleria da LipanjePuntin - 7 novembre 2006

VIA DI MONTORO, 10 (Campo de' Fiori) - Dalle 18,30

Nessun commento: