Un buon rapporto tra giornalisti e uffici stampa si costruisce fornendo buone notizie.

30 ottobre 2006

6° RAPPORTO CENSIS/UCSI SULLA COMUNICAZIONE IN ITALIA

CENSIS/UCSI 6° RAPPORTO SULLA COMUNICAZIONE IN ITALIA - LE DIETE MEDIATICHE DEGLI ITALIANI NELLO SCENARIO EUROPEO

Primaonline.it pubblica la sintesi dei risultati del 6° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione in Italia - Le diete mediatiche degli italiani nello scenario europeo. Tra le altre cose, la ricerca indica una notevole insoddisfazione nei confronti del mezzo più utilizzato, la televisione. Solo il 42,2% ne è soddisfatto, mentre il 75,5% è più gratificato da Internet, il 64,4% dai libri, il 54,4% dai quotidiani e il 53,4% dai canali satellitari.
Nel confronto con i dati del 2001 sull'evoluzione dell’uso complessivo (abituale + occasionale) dei media crescono i quotidiani (dal 57,5 al 59%), i libri (dal 43,1 al 55,3%), internet (dal 20,1 al 37,6%) e il cellulare (dal 72,8 al 78,9%). Per quanto riguarda la televisione: quella tradizionale cala (dal 95,8 al 93,9%), la satellitare cresce dall'11,9 al 16,7%, la tivù digitale terrestre si attesta al 6,6%, la web tv al 2,4% e quella via cavo allo 0,2%.

1 commento:

Anonimo ha detto...

interessante idea questa di usar un blog e permettere di commentare ai lettori :)