Un buon rapporto tra giornalisti e uffici stampa si costruisce fornendo buone notizie.

26 ottobre 2006

CONVEGNO DI OPERANDI E ALTIS SUL TEMA DEL CONTROLLO ETICO DELLA CATENA PRODUTTIVA

Martedì 24 ottobre 2006, alle ore 9,00, a Roma presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini – Camera dei Deputati in Via Poli n. 19, si è svolto il Convegno “Catena di fornitura, diritti umani e vantaggi per le imprese responsabili italiane” promosso da Operandi Fondazione British American Tobacco Italia Onlus e da ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

I prodotti acquistati sul mercato italiano sono realizzati rispettando i diritti umani dei lavoratori lungo tutte le fasi della catena produttiva?

Sempre di più consumatori e parti sociali chiedono alle imprese di adottare forme di controllo della propria catena di fornitura con obiettivi di differenziazione e di tutela del rischio reputazionale mentre le imprese responsabili sollecitano dalle istituzioni una protezione nei confronti delle imprese italiane ed estere presenti sul mercato con prodotti non garantiti “eticamente”.

Questo l’interrogativo che fa da fulcro al Convegno “Catena di fornitura, diritti umani e vantaggi per le imprese responsabili italiane”, promosso da Operandi Fondazione British American Tobacco Italia Onlus e da ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con l’obiettivo di individuare le possibili opportunità del Sistema Italia in tale prospettiva di monitoraggio e controllo la filera produttiva.

“Affrontando questa importante tematica legata all’attualità e che non può non coinvolgere imprese, istituzioni, ONG e parti sociali” ha spiegato Francesco Valli, Presidente di Operandi, “ abbiamo voluto invitare gli interlocutori coinvolti nel sistema produttivo italiano e internazionale a
una riflessione comune sul come stimolare la diffusione di comportamenti etici tra le imprese italiane e su quali possano essere le forme di controllo da promuovere in Italia per assicurare il comportamento etico.

Aprendo i lavori, il Direttore di ALTIS, Mario Molteni, ha precisato che “ In Occidente i produttori e le imprese della grande distribuzione non possono più evitare di confrontarsi con il problema della qualità etica delle proprie catene di fornitura. E' un problema morale ed è un problema competitivo, perché la minaccia dei boicottaggi è sempre alle porte. Il tema è anche rilevante per il sindacato e il sistema produttivo in generale.
All'estero le imprese si sono già mosse, non solo singolarmente, ma anche raggruppandosi per svolgere più efficacemente e a costi minori il monitoraggio della catena di fornitura. Il convegno vuole sottolineare la necessità di una presa di posizione delle imprese italiane e discutere le
azioni da promuovere. La necessità è impellente.

Laura Cherubini - Ufficio Stampa British American Tobacco Italia

tel. +39.06. 52877777 – 7308 - fax +39.06. 52877022

2 commenti:

Anonimo ha detto...

teoricamente interessante
ma come faccio a fidarmi dei comunicati pubblicati ?

Geronimo Emili ha detto...

I comunicati stampa che sono pubblicati sul Blog Manda & Ricevi sono quelli inviati attraverso le mailing da parte di chi è iscritto. Chiunque può iscriversi e cominciare a ricevere i comunicati (es. giornalisti) e, una volta iscritto, inviare comunicati (es. uffici stampa). Le mailing contengono migliaia di indirizzi email per un tottale di circa 17mila nominativi. Tutti i comunicati però sono moderati per fare in modo di non diffondere alla stampa notizie inutili e noiose. La moderazione viene effettuata da me (mi occupo di rapporti con la stampa da diversi anni). Tutti i comunicati accettati e quindi diffusi devono essere firmati e includono i riferimenti dell'ufficio stampa in questione, di conseguenza sono notizie attendibili.